Fattoria San Pio – Salumi e Biodiversità è un’azienda di circa 35 Ha di superficie che nasce qualche anno fa, ereditando l'esperienza in campo zootecnico tramandata da padre in figlio per diverse generazioni. Le colture e gli allevamenti praticati si sono sviluppati secondo le esigenze di vita e di mercato che col passar del tempo si sono presentate; di conseguenza, da un’originaria forma di sostentamento, ove si coltivava e si allevava di tutto un po', ci si è evoluti in un'azienda specializzata nell’allevamento del Suino Nero dei Nebrodi e nella produzione di salumi di altissimo pregio.

Fattoria San Pio, gestita a conduzione familiare, si trova a pochi chilometri dall’abitato di Brolo e Naso, piccoli Comuni alle porte del Parco dei Nebrodi, di fronte l’incantevole arcipelago delle Isole Eolie e incastonati tra le aree più belle della Sicilia. L’obiettivo è valorizzare e nobilitare le grandi qualità delle carni provenienti dal Suino Nero dei Nebrodi e tutelarne la biodiversità come fattore di sviluppo del territorio; ovviamente la nostra azienda aderisce al Consorzio di tutela del Suino Nero dei Nebrodi e i nostri soggetti, allevati in selezione e purezza, sono iscritti al Registro anagrafico della specie suina, gestito dall';Associazione Nazionali Allevatori Suini (ANAS) che provvede, tramite i loro tecnici, ad apporre i marchi auricolari ai soggetti riproduttori.

I sistemi di produzione prevedono l’allevamento dei suini neri allo stato semibrado in “Plen air”; questa tecnica consente di mettere al centro delle nostre attenzioni il benessere dei nostri animali che hanno a disposizione ampie zone recintate dove, all’insegna del prodotto a “km 0” oltre al pascolo naturale, sono alimentati con cereali biologici prodotti, per la maggior parte, in azienda.

Dal 2012 le carni sono lavorate, trasformate e stagionate presso il centro servizi destinato ad attività di ricerca, sperimentazione e valorizzazione delle produzioni di salumi derivanti dalla trasformazione delle carni di Suino Nero dei Nebrodi, sito nel comune di Galati Mamertino. Il centro servizi, realizzato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, è gestito dal Consorzio di Produttori “Terre dei Nebrodi” che garantisce la qualità e la genuinità dei prodotti ottenuti da una razza, fino a qualche anno fa in via di estinzione, con un livello di competenza e professionalità difficile da eguagliare.

Fattoria San Pio pianifica tutte le attività della filiera finalizzate alla valorizzazione della razza Suino Nero dei Nebrodi partendo dall'allevamento per arrivare alla macellazione, trasformazione, conservazione e vendita.